La secolarizzazione della salvezza

Clicca qui per info e acquisti
Quali sono i rischi principali all'interno della Chiesa derivanti dalla secolarizzazione imperante e dalla diffusione delle ideologie gnostiche? 
Papa san Giovanni Paolo II nell'enciclica Redemptoris Missio n. 11 scriveva: 
"La tentazione oggi è di ridurre il cristianesimo ad una sapienza meramente umana, quasi a una scienza del buon vivere. In un mondo fortemente secolarizzato è avvenuta una graduale secolarizzazione della salvezza, per cui ci si batte sì per l’uomo, ma per un uomo dimezzato. Noi invece sappiamo che Gesù è venuto a portare la salvezza integrale".

Il filosofo e docente Stefano Fontana in Chiesa gnostica e secolarizzazione rivela come l'eresia gnostica, nelle sue relazioni con il pensiero moderno in pensatori come Rahner, Maritain o Metz, abbia determinato la “svolta antropologica” della teologia cattolica contemporanea attraverso movimenti come la Riforma luterana o la Teologia della Liberazione. La deriva di questa situazione non può essere solo che una: la secolarizzazione.

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...