L'eclissi della fede eucaristica

Clicca qui per info e acquisti
"La decadenza della pratica eucaristica, il dissolversi del senso della Presenza Reale possono portare solo alla crisi del sacerdozio. Sbaglia chi pensa che il demonio punti come fine ultimo a oscurare o eliminare la presenza eucaristica di Cristo nel mondo. Lui che in Dio ci crede, eccome sa bene che ciò è impossibile e il suo scopo è ben altro: quello di profanare il Corpo eucaristico di Cristo senza che qualcuno lo disturbi. Ma per non essere disturbato, ha bisogno che il maggior numero possibile di fedeli non creda nel più grande mistero realizzabile su questa terra e, quindi, si disinteressi di ciò che avviene ai suoi danni. L'eclissi della fede nella Presenza Reale nell'Eucaristia è il prodromo di una liturgia anticristica celebrata pubblicamente senza opposizione, o persino con l'assenso di tanti cosiddetti cristiani". 
(Tratto da: Alessandro Gnocchi, Fuori moda, p. 18)
Un’antologia dei primi due anni della rubrica “Fuori moda” di Alessandro Gnocchi su Riscossa Cristiana: due anni di vita della Chiesa e della società. Un dialogo intenso con i lettori, nello stile diretto di un giornalista che parla in modo esplicito, che chiama le cose con il loro nome, che non ha timori nell’analisi del disastro, perché è comunque sorretto dalla speranza che solo la Fede può dare.

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...