Tutto il mondo di Guareschi - a Verona

“Tutto il mondo di Guareschi – Mostra antologica dedicata a 
Giovannino Guareschi (1908-1968)”
presso Villa Spinola a
 Bussolengo (VERONA)

Nel 50° anniversario della morte di Giovannino Guareschi, Bussolengo farà memoria del grande scrittore emiliano con una mostra antologica e una conferenza con i maggiori studiosi delle sue opere.

Giovedì 17 maggio alle ore 15.30 presso il Teatro Parrocchiale di Bussolengo (VR) (Teatro di S. Maria Maggiore, Piazza Nuova, 3) si terrà una conferenza di presentazione aperta al pubblico con i migliori esperti, scrittori e saggisti dell’opera di Giovannino Guareschi, tra i quali Alessandro Gnocchi, suo principale biografo (autore del recente volume: “Lettere ai posteri di Giovannino Guareschi” Edizioni Marsilio), Paolo Gulisano, Abbondio Dal Bon e Fabio Trevisan. Sarà presente Katia Facci, Assessore alla cultura di Bussolengo, che ha cooperato alla realizzazione degli eventi guareschiani. Durante la presentazione si tratteggeranno tutti i profili dello scrittore, da quello letterario a quello politico, da quello di giornalista a quello di artista. Alla conferenza sarà presente anche Fede & Cultura nella persona del prof. Giovanni Zenone.
Venerdì 18 maggio alle ore 10.30 presso Villa Spinola (Via Citella, 52 a Bussolengo) ci sarà l’inaugurazione della mostra antologica: “Tutto il mondo di Guareschi”, che rimarrà a disposizione del pubblico anche nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio (orario mostra: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00). Nel 50° anniversario della morte, il Comune di Bussolengo ha voluto rendere omaggio al “creatore” dei personaggi immortali di Don Camillo e Peppone, che ancora destano in tante parti del mondo simpatia e ammirazione.
Appuntamento quindi a Bussolengo per poter apprezzare e gustare meglio l’opera grandiosa di Giovannino Guareschi scrittore, giornalista, caricaturista e umorista.

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...