Qual è lo scopo dell'opera della Provvidenza per la Chiesa?

del Beato Antonio Rosmini
Clicca qui per info e acquisti
"L’opera della divina provvidenza nel corso dei secoli, nei quali milita sulla terra la Chiesa, consiste nel sottoporre successivamente tutte le cose, anche appartenenti alla società esterna degli uomini, a Gesù Cristo; nel farle entrare nella società cristiana, nel far sì che prendano in quella il loro posto, secondo il bell’ordine che va a compiere l’intera e perfetta organizzazione della Chiesa, germe e radice di quella pianta che si deve estendere e dilatare in tutti i suoi tronchi, e fino agli ultimi suoi ramoscelli e più piccole foglie".
(Beato Antonio Rosmini)
Rosmini è stato un filosofo, teologo e presbitero italiano. La chiesa cattolica lo venera come beato dal 18 novembre 2007. Egli possedeva una personalità poliedrica, acuta e originale. Gli scritti che ha lasciato ai posteri spaziano dalla teologia alla politica, dal diritto alla filosofia, dall’ascetica alla psicologia, rivelandosi un libero e santo pensatore secondo Dio! La spiritualità e le opere rosminiane possono offrire un valido contributo alla spiritualità cristiana per edificare basi solide costruite sul "sistema della verità".

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...