La vera libertà


La liberazione della libertà il domenicano padre Giovanni Cavalcoli diffonde in modo divulgativo il messaggio del servo di Dio padre Tomas Tyn rivolto ai giovani attraverso una sintesi teologica molto efficace e accessibile a tutti sulla vera essenza della libertà umana. Obiettivi polemici sono alcune errate nozioni di “libertà” oggi particolarmente in uso. Il risultato dello sforzo divulgativo di Padre Cavalcoli è un breve libretto che spiega i fondamenti stessi della posizione cattolica a questo riguardo.
Condotto per mano da Padre Cavalcoli e dalle interessanti citazioni di Padre Tyn riprodotte in appendice, il lettore apprende il primato della conoscenza intellettiva del fine sulla volontà, il necessario rapporto tra libertà e verità, la distinzione tra voluntas ut natura e voluntas ut libera, l’essenza della libertà “di perfezione” o “di esultanza”, l’intrinseca razionalità di una punizione eterna e severissima per chi, con il peccato, faccia cattivo uso della propria libertà, e molte altro.

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...