La gnosi opera contro la verità


La "gnosi" è una corrente di pensiero moderna che opera apertamente contro la Verità rivelata? 
La storica Angela Pellicciari partendo dalla spiegazione del significato di questo termine nel volume La gnosi al potere ci aiuta nel ripercorre la storia in alcuni passaggi focali, mettendo in luce quell'atteggiamento di alcuni, assai pericoloso, di imporre la propria volontà a tutti e in modo particolare nei confronti dei cattolici.

Nelle oltre trecento pagine di quest'opera, l'autrice desidera prendere per mano il lettore lungo un viaggio che incomincia dal periodo risorgimentale fino ai giorni nostri, scegliendo con cura e sapiente analisi gli eventi proposti e offrendo così interessanti spunti di riflessioni e nuove visioni. Le pagine di questo libro sono strutturate come in una raccolta di eventi storici significativi, non solo per studiosi e addetti ai lavori ma per tutti coloro i quali desiderano approfondire il passato e il presente, cercando anche strumenti di lettura e di comprensione per il futuro che ci attende.

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...