Chiesa gnostica e secolarizzazione


Chiesa gnostica e secolarizzazione Un libro che aprirà gli occhi sulla situazione presente e che aiuta a comprendere le realtà complesse che stiamo vivendo in questo tempo in cui il relativismo è entrato anche dentro alla Chiesa.

Denuncia apertamente Fontana: "La Gnosi è un’eresia e le eresie sono sempre una lacerazione della realtà e della verità di Cristo. L’eresia è un fatto drammatico. Preoccupa che oggi essa venga intesa come un contributo al dibattito teologico o, addirittura, come lo stimolo dialettico utile a far procedere la vita della Chiesa. Questa concezione dell’eresia come polo dialettico di un processo di sviluppo positivo – e quindi positiva essa stessa pur nella sua negatività dialettica – è una visione gnostica. Preoccupa anche che oggi la riflessione sull’eresia venga spostata dai contenuti erronei della dottrina eretica alle “intenzioni” dell’eresiarca. Anche questa separazione tra il contenuto e la forma, la realtà e la coscienza, l’oggetto e il soggetto deriva dalla Gnosi".
Un prezioso contributo per comprendere i processi storici con cui il movimento gnostico si è mosso per distorcere e camuffare la verità dei fatti è dato dalla storica Angela Pellicciari nel volume La gnosi al potere.

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...