Lo scontro tra gnosi e chiesa


dei coniugi Biagini Cosa c'è all'origine dello scontro tra gnosi e Chiesa? Quali sono gli interessi di coloro che da sempre combattono Cristo? Come si può rileggere la storia alla luce della verità?
La storica Angela Pellicciari (esperta di storia del Risorgimento e dei rapporti tra Papato e massoneria) in La gnosi al potere - partendo dall'approfondimento del concetto espresso nel titolo, il volume ci aiuta nel ripercorre la storia in alcuni passaggi fondamentali, soprattutto quando essa sembra essere stata una congiura perpetrata dai poteri occulti contro la verità e la Chiesa.

L'autrice riesce a portare intelligentemente alla luce quell'atteggiamento di alcuni, assai pericoloso, di imporre la propria volontà a tutti e particolarmente nei confronti dei cattolici. Nelle pagine del volume ricche di valide argomentazioni, la Pellicciari accompagna il lettore lungo un ititneraio che ha inizio dal periodo risorgimentale fino ai giorni nostri, scegliendo con cura e sapiente analisi gli eventi proposti e offrendo così interessanti spunti di riflessioni e nuove visioni. Le pagine di questo libro sono strutturate come in una raccolta di eventi storici significativi, non solo per studiosi e addetti ai lavori ma per tutti coloro i quali desiderano approfondire il passato e il presente, cercando anche strumenti di lettura e di comprensione per il futuro che ci attende.

Nessun commento: