La Dottrina sociale della Chiesa


Cosa è la Dottrina sociale della Chiesa? Deriva dalla dottrina di fede che illumina i problemi reali della civiltà umana o dalla sociologia orizzontale?
Risponde il filosofo cattolico e nostro autore il professore Stefano Fontana:
"Il clima ecclesiale e teologico di oggi, caratterizzato da un acceso pastoralismo e da un prassismo scettico e sospettoso verso la dottrina, non è favorevole alla Dottrina sociale della Chiesa vista come “corpus” dottrinale. Ma per scriverne un manuale bisogna intenderla proprio così. Il manuale di don Woodall, Dottrina sociale della Chiesa si inserisce in una Collana sistematica di teologia diretta da don Mauro Gagliardi.
Così il corpus dottrinale della Dottrina sociale della Chiesa si colloca nel più ampio corpus dottrinale della dottrina della fede cattolica, come è giusto che sia. È la dottrina della fede cattolica a produrre la dottrina sociale della Chiesa ed è questa, a sua volta, ad illuminare i problemi sociali pratici da risolvere. Oggi, invece, si tende a rovesciare il percorso: dai contesti sociologici alla Dottrina sociale della Chiesa e da questa alla dottrina della fede. È chiaro che in questa impostazione un Manuale sarebbe fuori luogo".

Nessun commento: