Leone XIII, un papa contro la massoneria

Clicca qui per info e acquisti
In un articolo apparso su Zenit il 7 febbraio 2011 si scopre come papa Ratzinger abbia sempre nutrito una grande ammirazione della figura di papa Leone XIII, un pontefice contestato da molti: "In occasione della vista svolta il 5 settembre del 2010 a Carpineto Romano, paese natale di Gioacchino Pecci, Benedetto XVI spiegò che Leone XIII riuscì a diffondere un messaggio che “coniuga fede e vita, verità e realtà concreta. Papa Leone XIII – sottolineò Benedetto XVI -, con l’assistenza dello Spirito Santo, è capace di fare questo in un
periodo storico tra i più difficili per la Chiesa, rimanendo fedele alla tradizione e, al tempo stesso, misurandosi con le grandi questioni aperte”. Angela Pellicciari nel suo libro Leone XIII in pillole spiega la lotta che questo pontefice ha condotto personalmente contro il predominio dei poteri occulti della massoneria: "Nella Humanum genus, la più completa enciclica sulla e contro la massoneria, papa Pecci sostiene che i massoni affidano ad alcuni 'fratelli' il compito di propagandare fra la popolazione una 'sfrenata licenza'. Per governare, per comandare sulle persone senza che se ne accorgano, bisogna renderle schiave delle proprie passioni. Solo trasformando gli uomini in marionette, solo privandoli della volontà con la scusa della libertà, si riesce a 'soggiogarli' e 'renderli inclini all’ascolto'. E’ una lezione di grande attualità che permette di capire le ragioni dell’attacco alla morale naturale (ma anche alla ragione) condotto negli ultimi decenni". Se vuoi conoscere meglio le vere ragioni storiche condizionano il presente della Chiesa, richiedi subito Angela Pellicciari, Leone XIII in pillole.
Per approfondire:
Massimo Introvigne, La dottrina sociale di Leone XIII «Possa il Magistero sociale di Papa Leone – afferma Benedetto XVI – continuare a guidare gli sforzi dei fedeli per costruire una società giusta, che trovi le sue radici negli insegnamenti di Gesù Cristo».
Gino Oliosi, Collezione alla Scuola di Benedetto XVI (i tre volumi insieme in offerta a 36 euro invece che a 64! Il Magistero del Papa del Ritorno all'Ordine). 

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...