Il demonio come essere personale

Clicca per info e acquisti
Votazione complessiva:
Livelli: imperdibile per chiunque è interessato al tema. Leggibilità: molto buona. Piacevolezza/scorrevolezza: buona. Voto complessivo: 8/10. Consiglio: senz’altro da leggere.
Una vera chicca questa fatica di Oliosi. Un argomento particolare, trattato in modo serio e articolato, senza alcuna enfasi spettacolare. Oliosi traccia un breve ma argomentato e completo profilo teologico, patristico, filosofico e biblico della figura del demonio dando ragione della posizione della Chiesa Cattolica. A questo libro non manca neppure di spiegare cosa sia l’esorcista e come la Chiesa lo prepara. Non si sottrae neppure al confronto con la
psichiatria e psicologia atea, seppur solo in accenno fugace, che vedono solo l’aspetto simbolico della faccenda come fantasie inconsce dell’uomo.
Un libro a cui fare senz’altro riferimento se si vuole sapere qualcosa di serio sul tema o se si vuole avere una inquadratura di base per cominciare a studiarlo, un libro che a furia di accenni fugaci ripercorre la storia del pensiero dell’uomo e della Chiesa sul tema.

Credo che psicologi, psichiatri e psicoterapeuti cattolici non possano fare a meno di leggerlo.

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...