Emma Bonino ha trovato la sua urgenza e si candida ancora

di Danilo Quinto
Bonino che pratica un aborto - per filantropia!
Dopo 35 anni di ininterrotta presenza parlamentare, salvo la parentesi di 5 anni di Commissaria europea, prima delle vacanze di Natale Emma Bonino aveva dichiarato di voler fare politica in altro modo e di non candidarsi più. La notizia, che aveva fatto rattristare molti, era delle più incredibili che si potesse immaginare sulla faccia della terra e lasciava presagire un’altra campagna radicale per portarla a sedere su uno scranno prestigioso, nazionale o internazionale.

Invece, la Bonino stupisce tutti. Trascorsi i giorni del ricovero ospedaliero del Digiunatore, messa contestualmente
in campo la “lista di scopo” – come viene chiamata la lista per far rieleggere i radicali – letto l’appello a Monti per l’ospitalità (quale alleato più consono!), la Bonino dichiara: “In merito al lancio Adn-Kronos di questo pomeriggio riguardo ad una mia eventuale non partecipazione alle prossime elezioni, desidero precisare che sarò candidata a sostegno della Lista di scopo ‘Amnistia, Giustizia e Libertà’ promossa dai Radicali”. Aggiunge: “L'ennesima condanna da parte della Corte europea dei diritti umani di Strasburgo per il trattamento inumano e degradante dei detenuti nelle nostre carceri conferma ciò che noi radicali sosteniamo da anni sulla malagiustizia in generale e sull'illegalità e disumanità del nostro sistema penitenziario in particolare, e conferma la assoluta necessità ed urgenza di essere presenti alle prossime elezioni con la Lista ‘Amnistia, Giustizia e Libertà’”.

Lo spirito, insomma, è quello della missione umanitaria, della misericordia nei confronti degli ultimi, del servizio e del bene comune. L’urgenza è stata trovata, gli altri obiettivi prestigiosi potranno essere sempre perseguiti – dopo – anche con il sostegno di quei cattolici che, come Pannella, “credono in altro che nel potere” e che con Pannella hanno deciso di candidarsi.

Si può essere certi che da quest’alleanza tra Pannella, Monti e cattolici di questo stampo, verrà fuori un futuro  brillante per l’umanità intera.

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...