Fede & Cultura sotto attacco

(di Francesca Castellaneta) Può un Vescovo togliere l’insegnamento della religione cattolica ad un docente con più titoli degli altri, fedele alla Chiesa, assiduo alla preghiera, ai sacramenti, sposato con sei figli? Può far relegare quell’insegnante al ruolo di bidello in una biblioteca raddoppiando le sue ore di lavoro? Può una Diocesi motivare la rimozione con presunte «carenze pedagogiche e didattiche», nonostante il fatto che personalità della cultura e della Chiesa Cattolica (tra cui
Padre Giovanni Cavalcoli, già Officiale della Segreteria di Stato della Santa Sede) intervengano a suo sostegno e che almeno tre dei suoi alunni abbiano manifestato la volontà di entrare in Seminario?

Sta accadendo a Giovanni Zenone, il quale, oltre che insegnante, è direttore di “Fede & Cultura”: 280 titoli pubblicati negli ultimi sette anni, per diffondere nell’intero Paese gli insegnamenti cristiani. Nel mese di ottobre, il Vescovo di Verona, Mons. Giuseppe Zenti, ha confermato alla madre di Zenone la decisione presa due anni fa di estromettere suo figlio dall’insegnamento. «Non mi resta – sostiene Zenone – che procedere con un ricorso canonico alla Santa Sede e uno civile per contrastare e respingere quella che appare come una gravissima ingiustizia». Per ora, appare come una storia di persecuzione, incomprensibile e deleteria per l’immagine e l’identità di una Diocesi intera.

Da Corrispondenza Romana 5 dicembre 2012

3 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.bulkping.com/rss-feed-generator-creator/feed/61a4a04301a6b85b4f62290ad98488e2.xml trendysrkdsce
Arcteryx jackets trendysimgpln

[url=http://www.jacketopsale.com/]Spyder jackets china[/url] trendystokoti
http://www.jacketopsale.com/ trendysyinvkn

martina ha detto...

Il Prof. Zenone è un personaggio 'scomodo' solo perchè fa il suo dovere di cattolico! E' doloroso ciò che sta accadendo. Mi auguro, di tutto cuore, che egli abbia il coraggio di appellarsi, con tutte le sue forze, per far fronte a questo atto di grandissima ingiustizia. Assicuro preghiere.

Anonimo ha detto...

Caro Professore, mi spiace tantissimo. E' paradossale subire le persecuzioni dall'interno, tuttavia anche questo non stupisce più di tanto, considerata la deriva protestante all'interno della Chiesa Cattolica. La Verità sarà sempre perseguitata. E' stato preannunciato proprio da Colui che è la Verità stessa. Purtoppo ciò aumenta il disorientamento di chi già vacilla ... Prego per Lei.
Luigi

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...