Per capire destra e sinistra

di Giovanni Zenone
Cinque anni (vedi qui) fa abbiamo lanciato, tradotta da un testo anonimo spagnolo, questa sintesi politica che con esempi pratici, semplici e alla portata di mano fa capire cosa significhi essere di destra o di sinistra, al di là delle ideologie e delle chiacchiere fatte per ingannare le persone. Siccome ho visto che questo stesso nostro testo ci ritorna adesso via whatsapp o facebook, ho il piacere di rilanciarlo con la nostra paternità, quanto alla traduzione e diffusione in italiano. Godetevi il testo o schiumate di rabbia!


Quando un tipo di destra non è cacciatore e non gli piacciono le armi, non va a caccia e non compra armi.
Quando un tipo di sinistra non è cacciatore e non gli piacciono le armi, chiede che sia proibita la caccia e la vendita di armi.

Quando un tipo di destra è vegetariano, non mangia carne.
Quando un tipo di sinistra è vegetariano, fa una campagna contro gli alimenti di carne e gli piacerebbe che si proibisse di mangiare carne.

Quando un tipo di destra è omosessuale, cerca di fare una vita normale.
Quando un un tipo di sinistra è omosessuale, fa apologia dell’omosessualità, va alle manifestazioni “gay pride” e
accusa di “omofobia” tutti quelli che non la pensano come lui o usino la parola “culattone” o “frocio” al posto omosessuale.

Quando uno di destra perde il lavoro, pensa a come uscire dalla situazione e fa di tutto per trovare un nuovo lavoro.
Quando uno di sinistra perde il lavoro, va a lamentarsi col sindacato, spende fino all'ultimo giorno e va a tutte le manifestazioni e scioperi contro la destra e contro gli imprenditori.

Quando a un tipo di destra non mi piace un programma televisivo, cambia canale o spegne il televisore.
Quando a un tipo di sinistra non piace un programma televisivo, se ne lamenta coi giornali, lo denuncia sui quotidiani, alle radio, alle televisioni, ai partiti politici di sinistra e promuove un'associazione perché chiudano il canale televisivo che trasmette quel programma.

Quando un tipo di destra è ateo, non va in Chiesa.
Quando uno di sinistra è ateo, perseguita tutti quelli che credono in Dio, denuncia la scuola o l'istituzione che esponga un crocifisso, protesta contro ogni segno di identità religiosa, chiede che si esproprino i beni della Chiesa, che si proibisca la settimana Santa e ogni processione o pellegrinaggio (contro l'Islam non fa niente perché non ne ha il coraggio).

Quando uno di destra ha problemi economici, cerca il modo di lavorare e di guadagnare di più o cerca di trovare un finanziamento per pagare i propri debiti, e, se può, risparmia.
Quando un tipo di sinistra ha problemi economici ne dà la colpa alla destra, agli imprenditori, alla borghesia, al capitalismo, ai neoconservatori ecc. ecc., poi si mette in un sindacato sperando che lo infili poi in un partito politico o dove si riesca.

Quando un tipo di destra legge questo scritto, ride e lo manda per mail ai suoi amici.
Quando un tipo di sinistra legge questo scritto, si infuria e dà del fascista e del retrogrado a chi l’ha scritto e gliel’ha mandato.

2 commenti:

RIXIAN NUNAKI ha detto...

Chi invece non è nè di dx nè di sx e nemmeno del centro...vede tutto quel KAOS e intuisce di essere l'unico in grado di portare come Atlante, il peso del mondo.

Unknown ha detto...

Ho capito che x te la destra è religione. X me invece è il Berlusca e tutto quello che ne è derivato. X il resto come diceva Gaber "la pisciata in compagnia è di sinistra. Il cesso è sempre in fondo a destra.."

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...