L'Aids teologico nella Chiesa

di Giovanni Zenone
Ripropongo, a distanza di oltre cinque anni, un mio articoletto
su Karl Rahner così profeticamente smontato da Padre Giovanni Cavalcoli e ora con prodigiosa semplicità e chiarezza da Stefano Fontana. Una peste suina, un virus sessualmente trasmesso, la teologia di Rahner, che oggi grazie a un gesuita come pontefice è diventato norma universale.


Clicca per info e acquisti
Torna disponibile il volume più contrastato e discusso di Fede & Cultura: Karl Rahner di Padre Giovanni Cavalcoli. Frutto del lavoro di studio di oltre trent'anni, questo libro esamina e valuta la dottrina di quello che è considerato il più grande eresiarca del secolo ventesimo.  Il gesuita Karl Rahner, prima condannato dal Sant'Uffizio, poi ripescato non si sa per qual motivo e portato come perito al Concilio Vaticano II di cui si può dire che sia stato una delle teste pensanti più cospicue che operò per protestantizzare la Chiesa. Tralasciando la vicenda umana e morale di questo teologo che ancora va per la maggiore in moltissime università ecclesiastiche, il saggio di Padre Cavalcoli esamina le dottrine alla luce del Sacro Magistero e
della Tradizione Cattolica e le confuta quando sono erranti, mostrandone gli effetti deleteri tuttora presenti in tanta teologia di casa cattolica.
Il volume - caso più unico che raro di questi tempi - ha subito la censura per ben due volte da parte dei Domenicani che non hanno dato il nulla osta alla stampa all'Autore con motivazioni pretestuose. Dopo alcuni interventi sul testo e pressioni si è riusciti a far sì che il testo venisse pubblicato suscitando le ire scomposte di molti. La longa manus gesuitica è riuscita a bloccarne la recensione su una rinomata agenzia di stampa cattolica. Ma tutto questo e ciò che non raccontiamo non è servito che a rendere più appetitoso il boccone e a diffonderlo come "una dose di necessario "vaccino" teologico per metterci al riparo dall'"influenza suina" della teologia trascendentale (don Manfred Hauke).
Oggi il testo - esaurito in breve tempo - torna disponibile sia in edizione cartacea (http://shop.fedecultura.com/Karl-Rahner-p62551197) che in formato eBook. Un testo imperdibile per chi ha a cuore la sana Dottrina Cattolica. Sulla stessa linea è stato pubblicato postumo anche lo straordinario testo del beatificando Padre Tomas Tyn - originariamente scritto in latino - Saggio sull'etica esistenziale formale di Karl Rahner.
Piccoli grandi segni dei tempi che cambiano: è cominciata ed è ormai inarrestabile la Riscossa Cattolica!
Giovanni Zenone

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...