I santi: ecco la creazione autentica del Vangelo

Clicca qui per info e acquisti
"Come protestante, la mia religione mi sembrava misera, non però la mia vita. E ora, da cattolico, la mia vita è misera, non però la mia religione. Tu mi dici che la Chiesa di Roma è corrotta. E con questo? Tagliare un membro è un modo strano di salvarlo dall'influsso di qualche malattia organica. La Scrittura è stata scritta non per esaltare questo o quel santo in particolare, ma per dar gloria a Dio onnipotente. Il vero trionfo del Vangelo consiste in ciò: nell'elevare al di sopra di sé e al di sopra della natura umana uomini di ogni condizione di vita,

nel creare questa cooperazione misteriosa della volontà alla Grazia... I santi: ecco la creazione autentica del Vangelo e della Chiesa". (Beato Cardinale John Henry Newman). Papa Benedetto XVI in occasione della beatificazione del Card. Newman il 19 settembre 2010 disse: "Nel beato John Henry quella gentile tradizione di insegnamento, di profonda saggezza umana e di intenso amore per il Signore ha dato ricchi frutti quale segno della continua presenza dello Spirito Santo nel profondo del cuore del Popolo di Dio, facendo emergere abbondanti doni di santità. Il motto del Cardinale Newman, Cor ad cor loquitur, “il cuore parla al cuore”, ci permette di penetrare nella sua comprensione della vita cristiana come chiamata alla santità, sperimentata come l’intenso desiderio del cuore umano di entrare in intima comunione con il Cuore di Dio. Egli ci rammenta che la fedeltà alla preghiera ci trasforma gradualmente nell’immagine divina". Ma noi cristiani, non sentiamo il bisogno in un clima di confusione e disordine all'interno della Chiesa, di santi testimoni che riaffermino con chiarezza cristallina le verità evangeliche senza cedere a compromessi o a linguaggi volutamente ambigui e scintillanti?   L'autrice Cristina Siccardi nel suo libro Nello specchio del Cardinale John Henry Newman dimostra come questo Beato durante la sua vita ha combattuto sinceramente e lealmente il liberalismo, tracciando, con metodo sistematico e analitico, uno dei profili più reali dell’Europa in fase di corruzione, di abbandono della civiltà cristiana, di incalzante apostasia. Dal ponte della propria nave riuscì a identificare i connotati secolarizzanti e relativistici dei nostri giorni, anteponendo i luoghi comuni alla ragionevolezza della Tradizione. 
Per approfondire:
Gino Oliosi, Alla Scuola di Benedetto XVI Collezione (i tre volumi insieme in offerta a 36 euro con sconto del 44%, invece che a 64€).
Robert Skrzypczak, Arturo Mari, Toccare la santità (il cammino umano e spirituale e un viaggio del pontificato di Giovanni Paolo II, nelle parole del fotografo personale del fotografo personale di questo santo papa Arturo Mari).

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...