Vangelo o fantasia?

Clicca qui per info e acquisti
di Padre Lorenzo Montelcalvo 
(Mt 16, 13-19)  La Chiesa è di Cristo. Non è un'associazione umana. Perciò niente e nessuno la può sradicare dal Cuore di Cristo. Non riuscirono gli imperatori romani con la persecuzione, non riuscirono alcuni papi con il cattivo esempio, non riuscì Lutero, non riuscì la rivoluzione francese e neppure Marx. La Chiesa è viva perché Cristo è risorto. Amiamo la Chiesa. Chi ama la Chiesa, ama Cristo. Chi ama Cristo vive per Lui. La Chiesa non insegna un'ideologia, ma la Verità, perché Gesù ha detto: "Io sono la Verità". Gesù è sempre lo stesso: ieri, oggi e sempre.
Gesù non è una moda. Egli solo ha parole di vita eterna. Non è la Chiesa che deve conformarsi alla mentalità del mondo, ma è il mondo che deve accogliere Gesù Cristo perché arrivi a vivere nell'amore, nell'unità e nella prosperità. Dove non c'è il vangelo di Cristo, c'è odio, vendetta, miseria e disordine morale. Cosa ha prodotto  l'ideologia di Marx nei paesi dell'Est? Lo sappiamo. Cosa sta producendo il capitalismo che ha il danaro come dio? Lo sappiamo. Cosa sta succedendo alla Chiesa che non ascolta più Gesù? Lo sappiamo. Sì, la Chiesa ha sempre bisogno di tanti Pietro che, dopo aver rinnegato Gesù per paura, si convertì e amò Gesù fino alla fine con il martirio. La Chiesa non è fatta di peccatori che non si vogliono convertire, ma di peccatori che, rinnegando il loro passato peccaminoso, accolgono Cristo. Ogni giorno. La Chiesa oggi ha bisogno di tanti Paolo che, dopo essere vissuto nella menzogna e nell'odio verso la Chiesa, si converte e annuncia il Vangelo con passione, opportunamente e inopportunamente. Fino al martirio. Più si conosce Gesù Cristo, più si ama la Chiesa. Non si rinnova la Chiesa come ha fatto Lutero, ma come ha fatto San Francesco. Oggi, a me e a te, la voce del Crocifisso dice: "Restaura la mia Chiesa!". A lavoro, fratelli. Convertiamoci sempre più e meglio. Amen. Alleluia. 
Per approfondire:

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...