Un bel libro

Da pochi mesi in Italia è uscito un libro, piccolo, agile ma con un concentrato di fede e di amore rivolto specialmente ai giovani. S’intitola Che la forza sia con voi. Prontuario per giovani di spirito. L’Editore è una garanzia: Fede & Cultura. Già dal titolo si capisce che l’Autore, come buon testimone dei nostri valori cattolici, si rivolge non solo ai giovani per età anagrafica ma anche a chi sa apprezzare la giovinezza dello spirito.
In poco più di 100 pagine, Isidoro D’Anna, più brevemente e familiarmente Isidoro, fa sfilare gli argomenti che ci stanno più a cuore. Dopo una simpatica e intensa Premessa, apre
uno squarcio sulla terribile crisi della famiglia, riportando l’attenzione sul bisogno di accoglienza e cura della vita e sul rapporto da recuperare con Dio, la nostra Madre Immacolata e tra noi in uno spirito di vera fraternità.
Sempre in uno stile scorrevolissimo non privo di sano umorismo, passa poi a parlare di passato, presente e futuro mettendoli a confronto, anche con uno sguardo alle profezie di Fatima e altre. I capitoli successivi riguardano il volto della Chiesa come Sposa di Cristo e Madre, la Chiesa di sempre con la liturgia di sempre, contrapposte a una Chiesa scossa da un vento di “riforma”; poi tratta dell’amicizia e dell’amore in senso cristiano e fortemente cattolico, dell’essenza della preghiera e di come pregare, della questione dell’abbigliamento modesto oppure no (armonizzando la serietà dell’argomento con toni anche spiritosi), dei valori incarnati a scuola dagli insegnanti e della motivazione per studiare. Segue un bellissimo racconto della vita di due giovani molto speciali, Santa Maria Goretti, martire della purezza, e Alessandro Serenelli, suo uccisore che si convertì e accettò con cristiana rassegnazione i lunghi anni di carcere. Infine l’Autore propone dei suggerimenti pratici per una serena vita cristiana e un piccolo elenco di siti internet consigliati per approfondire la nostra fede e l’attualità.

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...