Il raffreddore pandemico dei trinariciuti

Guareschi coniò la parola “trinariciuto” per indicare chi sul naso ha una terza narice da cui espelle la materia grigia pensante e vi inspira i dettami della mentalità egemone. Sarà che i raffreddori sono di stagione ma sempre più persone hanno infiammata questa terza narice.
Leggete ad esempio la pagina dell’enciclopedia Wikipedia dedicata ad Eluana: donna scomparsa per «morte naturale sopraggiunta a seguito della sospensione della nutrizione artificiale» La vicenda “ha portato alla luce alcune gravi lacune del sistema giuridico italiano per quanto riguarda vicende bioetiche analoghe”. Etcì!
Quanti starnuti dalla terza narice!
Etcì, primo starnuto: se la morte è sopraggiunta a seguito della sospensione di idratazione e alimentazione, come fa ad essere”naturale”?
Etcì, secondo starnuto: in italiano “sospendere” significa interrompere solo momentaneamente mentre quando l’interruzione è definitiva si dice appunto “interrompere”.
Etcì, terzo starnuto, “gravi lacune del sistema giuridico italiano”: come la mettiamo con questi articoli del codice penale? Possono non piacere ma sono legge vigente:- Chiunque cagiona la morte di un uomo, col consenso di lui, è punito con la reclusione da sei a quindici anni. (Art.579- omicidio del consenziente)- Chiunque determina altri al suicidio o rafforza l'altrui proposito di suicidio, ovvero ne agevola in qualsiasi modo l'esecuzione, è punito, se il suicidio avviene, con la reclusione da cinque a dodici anni (Art. 580 – aiuto al suicidio).
Pur essendo un'enciclopedia partecipata, un certo realismo mi spinge a pensare che questi chiarimenti non troveranno mai spazio. Così che milioni di visitatori continueranno a leggere, ad annuire e, starnutendo, a soffiarsi il naso. Dalla terza narice ovviamente.
PS: se si prova a modificare la pagina di Wikipedia non si riesce, è vietato “perché i contenuti sono protetti”. Persino le pagine su Giovanni Paolo II e Madre Teresa sono modificabili ma quella su Eluana no...
Etcì! Quarto starnuto...

Nessun commento:

Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale&q...